Chi siamo


Un laboratorio per veri innovatori che desiderano mettere insieme idee, persone e luoghi fra sociale ben organizzato, privato socio umanistico e istituzioni pubbliche illuminate. 

Avere cura delle autenticità, integrità e unicità, questo il “senso etico” di InnovArci, inteso come RicreArci, in ogni luogo e tempo, camminando lungo gli itinerari innovativi per la dignità di tutte le persone insieme a ogni comunità. InnovArci nasce per il “tempo dei cambiamenti”, dove ogni aurora é materia prima che da forma a nuove opportunità.   

Avere cura delle autenticità, integrità e unicità, questo il “senso etico” di InnovArci, inteso come RicreArci, in ogni luogo e tempo, camminando lungo gli itinerari innovativi per la dignità di tutte le persone insieme a ogni comunità. InnovArci nasce per il “tempo dei cambiamenti”, dove ogni aurora é materia prima che da forma a nuove opportunità.   

Il Simbolo

Glifo del Palazzo Orfini

Darsi un bel segno di riconoscimento é un autentico gesto rituale, per cercare nel passato i simboli dell’anima futura. Così, fra i “disegni della facciata”, dell’elegante Palazzo Orfini Podestà in Foligno, si eleva un “FA”, custodito fra i decori, come lettere contenute nel bel “libro della storia”.

“FA” come “FAre” con sapienza, fra cielo e terra, in quella corrispondenza che mette insieme i “favori celesti” con la sacralità del lavoro attraverso le intelligenti mani creative.

“FA”, eleva la parola formata da “F”, di Fondazione, con la “A” di ARCI la cui lettera indica il valore di Associare. É il senso di un atto intelligente, che la modernità traduce in “smart”, ovvero “Associare sempre” per il bene e il bello. Il simbolo unisce, con il sacro “saper fare”, i luoghi della Fondazione, da Foligno e Perugia, all’Umbria per l’Italia.

Gli Orizzonti

Avremmo dovuto dire obiettivi ma InnovArci é soprattutto costruita per guardare agli orizzonti, fra la concretezza del quotidiano e lo slancio strategico, per essere veri Pionieri.

Dare valore e buoni contenuti ai beni immobili; avere cura dei valori immateriali, dei marchi e dei modelli di attività; far germogliare l’innovazione fra ricerca, formazione e uno stile creativo; coniugare tipicità, biodiversità, sostenibilità con il saper accogliere, in armonia, nei paesaggi culturali; attrarre risorse per obiettivi comuni e un’economia etica. 

Quelli tratteggiati sono gli obiettivi della Fondazione che, nel “caleidoscopio” degli ambiti economici possibili, vuole tradurre tutte le attività in “stili di vita”, per il benessere soprattutto interiore, ove le “quantità sposano le qualità”.

InnovArci “FA” ciò che ancora deve esistere, oltre l’ovvio.

Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione ha tutti i poteri per l’Amministrazione ordinaria e straordinaria della Fondazione. (Art. 15 dello Statuto)
Tutte le cariche e gli incarichi – salvo solamente quella del revisore dei conti e dell’organo di controllo – sono gratuiti. In ogni caso tutte le cariche sociali hanno diritto a rimborsi per spese sostenute per conto e nell’interesse della Fondazione, sempre nei limiti di quanto previsto dall’art. 8 D.Lgs. 117/2017. (Art. 14 dello Statuto)

Franco Calzini

Presidente

Laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Perugia e Dottorato di ricerca in Sociologia e Sociologia Politica presso l’Università degli Studi di Firenze.
Presidente ARCI Regionale Umbria dal 2014 e Presidente ARCI Comitato Territoriale Perugia dal 2010
Presidente di UMBRIA 24 (quotidiano online) e Amministratore di varie Cooperative.
Consigliere della Provincia di Perugia (2004-2009) e Vice Sindaco del Comune di Panicale (1990-1995).
È autore di numerose pubblicazioni.

Massimo Camerieri

Vice Presidente

Diploma di maturità conseguito presso l’Istituto Tecnico per Geometri di Perugia.
Responsabile della Direzione Risorse umane e attività operative di ARCI.
Presidente del Collegio Nazionale dei Garanti di ARCI.
Presidente ARCI Regionale Umbria (1996-2002) e Presidente ARCI Comitato Territoriale Perugia (2001-2007).
Presidente di ARCI Servizio Civile di Perugia (2003-2008).
Docente in numerosi corsi di formazione a livello nazionale e regionale.

Claudia Mastroforti

Consigliere

Diploma di maturità scientifica conseguito presso il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Perugia.
Specializzata nella gestione amministrativa e contabile degli Enti no-profit.
Responsabile amministrativa e dell’attività di rendicontazione dei Progetti nazionali e Comunitari

Barbara Pilati

Consigliere

Laurea in Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi di Perugia.
Master in accoglienza e inclusione dei richiedenti asilo presso l’Università Roma Tre.
Coordinatrice del Progetto “SPRAR” straordinari di Perugia, Gubbio, Marsciano e Todi.
Responsabile dei percorsi di inclusione abitativa del Progetto NANSEN.

Silvia Rondoni

Consigliere

Laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Perugia.
Coordinatrice del “Progetto Emergenza Sbarchi” della Prefettura di Perugia e del Progetto “Emergenza Nord Africa” della Regione Umbria e di numerosi Progetti dedicati all’accoglienza e all’integrazione socio-economica.
Coordinatrice Area carcere del Progetto “Sportello Informacarcere” presso l’Istituto di Pena “Capanne” di Perugia.
Autrice di numerose pubblicazioni e Rapporti di ricerca.

Comitato tecnico scientifico

composto da un numero variabile di membri, scelti e nominati dal Consiglio di Amministrazione tra le persone fisiche e giuridiche, enti, ed istituzioni italiane e straniere, particolarmente qualificate nelle materie di interesse della Fondazione.
Il Comitato Tecnico Scientifico svolge, in collaborazione con il Consiglio di Amministrazione della Fondazione, una funzione tecnico – consultiva in merito al programma annuale delle iniziative e ad ogni altra questione per la quale il Consiglio di Amministrazione ne richieda espressamente il parere.

(Art. 19 dello Statuto)

Raffaele Cannizzaro

Presidente

Prefetto di Perugia dal 2016 al 2018 e in precedenza Prefetto a Cosenza, Catanzaro e Ancona
Commissario per il coordinamento delle iniziative di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso e Presidente del Comitato di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso e dei reati intenzionali violenti
Commissario prefettizio e straordinario di numerosi Enti locali tra Comuni e Comunità Montane
Ha svolto numerosi incarichi di docenza in materia di protezione civile, sicurezza sul lavoro ed immigrazione.

   Curriculum

Mario Rampini

Avvocato patrocinante in Cassazione

Presidente della Fondazione Accademia delle Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia.
Componente del Comitato di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e Coordinatore della Commissione per la formazione dello Statuto della Fondazione.
Assistente ordinario presso la cattedra di Diritto Amministrativo della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia (1974-1990).
Svolge attività di consulenza in favore di Pubbliche Amministrazioni (Regione Umbria, Amministrazioni Provincia di Perugia e Terni, Comuni vari, Aziende USL e Ospedaliere, Comunità montane, Università degli Studi ecc.) e di privati.

   Curriculum

Laura Radi

Membro Comitato Tecnico Scientifico

Segretario Generale di NEMETRIA, Associazione senza fini di lucro fondata nel 1987 da Aziende, Banche, Enti e Università che affronta i temi dell’economia, della finanza, dell’etica, della cultura d’impresa e della cultura in generale.
Ha maturato una esperienza trentennale in pubbliche relazioni e relazioni istituzionali di alto profilo, organizzazione eventi convegnistici e culturali in generale, programmazione e realizzazione attività di formazione.
Ha collaborato con prestigiosi Enti e Istituzioni come la Fondazione di Ricerca Scientifica e Umanistica “Antonio Meneghetti” (Milano), la Fondazione “Aristide Merloni” (Fabriano), Università di Bologna Alma Mater Studiorum, ENI SpA (Roma) e Flyaway Management (Milano).

   Curriculum

Giampiero Rasimelli

Membro Comitato Tecnico Scientifico

Dirigente della Regione Umbria – Servizio affari europei e relazioni internazionali (Direzione regionale programmazione, affari internazionali ed europei, agenda digitale, agenzie e società partecipate) con delega della Presidenza della Giunta alla cooperazione internazionale decentrata (2008-2018)
Delegato delle Regioni italiane al Tavolo MAECI -REGIONI sulla America Latina-
Co-Fondatore e portavoce nazionale del FORUM PERMANENTE DEL TERZO SETTORE IN ITALIA (Rete Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale, delle Cooperative Sociali, delle Associazioni di Volontariato)
Vice Presidente dell’Agenzia delle Onlus (organismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il controllo, il monitoraggio, la promozione e valorizzazione delle Onlus e del terzo settore)
Presidente nazione ARCI
Direttore organizzativo della Fondazione Umbria Jazz (2018-2020)
È autore di numerose pubblicazioni.

   Curriculum

Claudio Ricci

Membro Comitato Tecnico Scientifico

Ingegnere Civile Trasporti, tesi e attività all’Aeroporto Roma Fiumicino, già Amministratore ATAM Trasporti pubblici Perugia. Citato fra principali Esperti italiani in valorizzazione turistica del territorio (Hotel Domani, Milano 2012-2020) e per la Promozione dell’immagine italiana (Capital, The Best, 2009-2012). Autore e Relatore ha tenuto Corsi in Centri studi Università (dal 1993) e il Video Corso (dal 2020) “Pianificazione turistica del territorio” (con Italia Turismo News) su formazioneturismo.academy.

Sindaco di Assisi (2006-2015), Commissario di Governo e già Consigliere Regionale in Umbria (2015-2019). Presidente (ora onorario) beni italiani Patrimonio Mondiale (Siti UNESCO) e Socio onorario SIOI-UNA Italia (per l’Organizzazione Internazionale-Associazione Nazioni Unite). Per ANCI, Comuni italiani, già Delegato Nazionale Turismo e nei Comitati Gioielli d’Italia (Consiglio dei Ministri) e Turismo-Cultura (Ministero Cultura). É in ICOMOS Italia (Consiglio Monumenti Siti) e ai Seminari di Aspen Italia.

Commendatore al Merito (2022) della Repubblica Italiana (già Cavaliere e Ufficiale). Commendatore della Repubblica di San Marino e Cavaliere Ufficiale di Merito dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio (autorizzati, 2020-2022, dal Ministero degli Esteri). Accademico onorario Cavalieri di Santo Stefano (2021). Cittadino onorario dei Comuni di Greccio (2011) e Osimo (2013). Onorificenza PHF, Paul Harris Fellow, Rotary International (2010) e Senatore accademico fondazione Papa Clemente XI (dal 2022).

   Biografia

Organo di Controllo

L’organo di controllo vigila sull’osservanza della legge e dello statuto e sul rispetto dei principi di corretta amministrazione, nonché sulla adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile e sul suo concreto funzionamento. L’organo di controllo esercita, inoltre, compiti di monitoraggio delle finalità solidaristiche e di utilità sociale ed attesta che il bilancio sociale sia stato redatto in conformità alle linee guida di cui all’art. 14 D. Lgs. n. 117/2017.
(Art. 21 dello Statuto)

Agabiti Marco

Dottore commercialista e Revisore Legale

Dottore commercialista e Revisore legale.
È Presidente o membro di numerosi Collegi sindacali e Revisore legale nell’ambito di diverse società di capitali. Svolge la propria attività nell’ambito di numerose procedure concorsuali. È Liquidatore o coadiutore in diverse società pubbliche e svolge attività di revisione presso alcuni Enti locali.

   Curriculum

Pin It on Pinterest